I 2003 vincono lo spareggio e volano ai Regionali

Gli Allievi U17 leva 2003 vincono 2-0 lo spareggio contro il Valdivara e si qualificano per i Regionali. Dopo il 6-0 all’ultima giornata, il sorpasso ai danni del Valdivara si materializza all’Andersen di Sestri Levante nell’ultimo atto di un girone sofferto per gli Orange di mister Crippa. Con il Don Bosco Spezia meritatamente primo, la lotta per la piazza d’onore si era complicata nella trasferta di Castelnuovo Magra contro il Colli Ortonovo, quando la squadra avanti 3-1 aveva dovuto subire la rimonta avversaria fino al 3-4 con due rigori contro, espulsione e finale concitato. Questo 8-0 totale contro il Valdivara, rivali per il secondo posto, anche se forse troppo severo nei confronti degli spezzini non lascia spazio a grandi dubbi su chi abbia meritato il passaggio del turno.

I gol decisivi arrivano entrambi nella ripresa. Grande merito del vantaggio è di Polverino che sulla sinistra salta il suo diretto avversario, si accentra e da fuori area lascia partire un tiro radente sul secondo palo che il portiere può solo respingere, sul pallone si avventa Dennis Carulli che infila in rete. Il raddoppio lo conquista con cabarbietà Lorenzo Ferruccio che su una palla sporca sulla trequarti attacca l’estremo difensore in uscita, contrastandolo con successo, la palla si alza in avanti ed il bomber, guidato dalla sua lucida follia, invece di stoppare la sfera ed avanzare, calcia al volo di sinistro dai venti metri depositando la stessa nella porta sguarnita.
Nel finale di gara applausi per il giovane portiere Nico Crippa, 2004, che compie un paratone su una punizione diretta all’incrocio che avrebbe riaperto la sfida negli ultimi minuti.

Al triplice fischio grande gioia in campo per il traguardo conquistato. Una gioia per la leva 2003 in particolare e per tutto il movimento giovanile arancione che, tra mille difficoltà, porta tre squadre ai Regionali. Un successo del quale, a parte le solite corazzate e neppure tutte, in Liguria non sono tante società a potersi fregiare. Orgoglio Arancione !