Coppa Italia: Samm ai quarti !

Una serata fantastica al Comunale di Cogorno, e non certo in senso meteorologico, quella vissuta dalla Sammargheritese. Una vittoria meritata per 3-1 contro il Real Fieschi che, abbinata al successo per 4-3 del Golfo contro il Bogliasco, permette agli Orange il passaggio del turno ai quarti di finale di Coppa Italia Promozione.
Il primo posto del girone e la successiva qualificazione sono state la ciliegina sulla torta di una gara che, in ogni caso, sarebbe stata già da incorniciare per la prestazione maiuscola di tutta la squadra. Una formazione scesa in campo con i giocatori contati, in seguito alle squalifiche di Di Carlo e Gallio e alla lista degli indisponibili che si allunga quotidianamente. Ultimo in ordine di tempo Del Cielo, ieri morso in faccia da un cane con conseguenti quattro punti di sutura.
Scelte quasi obbligate per mister Camisa. Linea difensiva con Guarrella a destra e Moladori a sinistra, coppia centrale Caselli e il fresco tesserato Di Fraia, tolto dalla naftalina ma in grande spolvero, questa sera il “vecchietto” fra i nostri. Sugli esterni Solari e Amandolesi, in mezzo al campo capitan Gambarelli e Ori e in avanti Salano e Paoletti. Una banda composta da un 2001, quattro 2000, un 99 e due 98, oltre al portiere Barre 2002: una distinta da stropicciarsi gli occhi. In panchina “nonno” Giacobbe e una manciata di ragazzini.

I giovani Orange, sotto la pioggia e su un campo leggermente appesantito, non si lasciano intimidire e fin dai primi minuti giocano alla pari contro i rivali. Si va al riposo avanti 1-0 grazie al rigore realizzato da Filippo Gambarelli al 25′, decretato per un fallo su Paoletti. La sensazione è sempre la stessa, bene il collettivo con un ottimo pressing e bravi tutti tatticamente.

A metà ripresa il raddoppio di Andrea Solari è da applausi: su una ripartenza la palla arriva al numero 7 che sulla destra si accentra leggermente e di sinistro lascia partire un tiro imparabile che si infila all’incrocio sul palo opposto. Il doppio vantaggio dura poco e il Real Fieschi dimezza tre minuti dopo su una punizione laterale deviata di testa da Caselli nella propria porta. Nei minuti finali, però, il giovane centrale pareggia i conti con se stesso appoggiando in rete una ribattuta della traversa su punizione di Paoletti: 3-1 per noi, “doppietta” per Manuel.
Nel frattempo, dopo l’entrata in campo di Giacobbe, è tempo di esordire anche per il 2001 Pizzoni e il 2002 Salvatici. Al triplice fischio gli applausi si sprecano: bene, bravi, grandi. Ma non è finita. La gioia definitiva arriva dai telefonini con il Golfo che sotto 2-3 ribalta nel finale di gara e chiude 4-3 sul Bogliasco. Primi nel girone e quarti di finale contro la Goliardicapolis. Wow!!!